Settimana del Pianeta Terra

DATA DELL’EVENTO

Dom, 16/10/2016Mer, 19/10/2016
Ore 9.00

ISCRIZIONE

È possibile accedere alle visite solo per prenotazione da effettuarsi compilando il modulo in questa pagina, entro le ore 20 del giorno precedente a quello della visita.
Le visite si effettueranno al raggiungimento del numero minimo di 10 persone per turno. Sarà premura della Organizzazione comunicare per tempo eventuali rinvii o annullamenti.

COSTI
Il costo del biglietto è di 16 euro per gli adulti.
I bambini fino a 5 anni entrano gratis. I ragazzi dai 6 ai 14 anni usufruiscono di una riduzione sul costo del biglietto, pagando solo 13 euro.

CONTATTI
Rosanna Laragione
329 4132487
rosannalaragione@gmail.com

Le Grotte di Castellana, una delle più rappresentative espressioni del carsismo pugliese, sono oggi meta di visitatori, curiosi e appassionati che approdano in Puglia per godere del corroborante clima mediterraneo, per ammirare le innumerevoli peculiarità naturalistiche e paesaggistiche e per conoscerne tradizioni e cultura.

Al di sopra delle Grotte di Castellana, il Museo Speleologico Franco Anelli, dedicato allo scopritore che molto s’impegnò per favorirne l’apertura, e gestito, dalla sua inaugurazione nell’anno 2000, dal Gruppo Puglia Grotte.
Il Museo Speleologico, come negli intenti di Anelli (“La visita al Museo Speleologico sarà una facile, dilettevole escursione fra le pagine di un libro affascinante, il libro delle grotte: pochi ordinati capitoli di commento a un ponderoso volume, quello della Scienza delle caverne”) promuove la divulgazione e la conoscenza delle grotte in genere e delle scienze che di esse si occupano, organizzando attività didattiche rivolte a scolaresche di vario ordine e grado, visite speciali per i visitatori del sito carsico ed eventi che promuovono la speleologia come scienza e studio delle cavità.
Il geoevento, organizzato dall’associazione speleologica Gruppo Puglia Grotte e dalla Società Grotte di Castellana s.r.l., presso il Museo Speleologico e presso le Grotte di Castellana, si svolgerà nelle giornate del 16, 17, 18 e 19 ottobre. Nelle giornate saranno organizzate due tipologie di attività, per le scolaresche e per tutti coloro i quali volessero aderire. Le prime prevedono laboratori didattici associati alla visita in grotta, le seconde visite speciali nel sito carsico.
La manifestazione è patrocinata dalla SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) e dalla Grotte di Castellana S.r.l.

PROGRAMMA
Ore 9.00 – Arrivo presso Museo Speleologico Franco Anelli
Ore 9.30 – 14.00 Attività geoevento (laboratori didattici e visite guidate)

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali
altro
(scarpe comode e antiscivolo)

Lascia un Commento