Pubblicazioni

Le nostre pubblicazioni nascono dall’impegno dei soci e di quanti, appassionati di speleologia, gravitano attorno al Gruppo Puglia Grotte.

I bollettini Puglia Grotte riguardano tematiche scientifiche, momenti di vita sociale, brani di storia del Gruppo Puglia Grotte. Ma sono assolutamente più interessanti di uno strumento informativo ufficiale

I Quaderni di Speleologia Meridionale sono approfondimenti monografici su tematiche affini alla speleologia.

Pubblicazioni un po’ particolari sono quelle legate ai Convegni Regionali, del 1981, del 1992, del 2002, al Congresso Nazionale del 1987, al I Convegno Regionale di Speleologia in Cavità Artificiali Architetture nel Buio del 2007, Spélaion XVI Incontro di Speleologia Regionale nel 2011.

In collaborazione con le Grotte di Castellana e il Museo Speleologico Franco Anelli, infine, il Gruppo Puglia Grotte ha pubblicato il periodico Grotte e dintorni. Nel 2007 ha pubblicato Acqua – Passato e futuro dell’acqua. Architetture dell’acqua per l’acqua.

Ma non ci sono soltanto le nostre pubblicazioni, a parlare di speleologia…
Quella del Gruppo Puglia Grotte è una delle biblioteche speleologiche più ricche del Mezzogiorno.

È disponibile il catalogo aggiornato della biblioteca speleologica del Gruppo Puglia Grotte, che è anche consultabile attraverso il sistema di consultazione del Centro Italiano di Documentazione Speleologica della Biblioteca “Franco Anelli” di Bologna.

Lascia un Commento