Uscita di avvicinamento alla Speleologia 2022

Domenica 18 Settembre, il Gruppo Puglia Grotte avvia il 48° Corso di Introduzione alla Speleologia ed organizza per l’occasione una escursione propedeutica che permetterà di scoprire in pillole quello che sarà trattato con esaustività durante le settimane di corso.
La partecipazione non obbliga all’iscrizione al corso.

La visita a uno dei rami speleologici delle Grotte di Castellana ci darà occasione di affrontare uno dei siti carsici più famosi d’Italia in una veste tutta nuova, quella speleologica.

Accompagnati dai soci e dagli istruttori del Gruppo Puglia Grotte ai partecipanti verranno illustrate le basi di geologia, carsismo, morfologia carsica, ecologia, inquinamento delle aree carsiche e biospeleologia per capire, conoscere e rispettare l’ambiente nel quale si stanno muovendo. L’occasione di essere in una grotta turistica ci permetterà anche di confrontarci sui temi di promozione della speleologia e tutela dei siti turistici.

Per affrontare serenamente l’esperienza consigliamo una tuta da meccanico e capi in pile per meglio sopportare i 16°C della grotta, fortemente consigliate scarpe impermeabili con una suola antiscivolo. Il Gruppo Puglia Grotte di impegna a fornire i caschi, gli impianti di illuminazione personale e la copertura assicurativa giornaliera per l’attività della pratica speleologica.

Per partecipare sarà necessario compilare la liberatoria allegata di seguito e il pagamento della quota di 10€ a persona, con un limite massimo di 15 partecipanti alla uscita, in base all’ordine delle richieste ed insindacabile giudizio dei responsabili dell’uscita.

Liberatoria

Le richieste di adesione — con un numero di cellulare di riferimento — devono pervenire all’indirizzo segreteria@NOSPAMgruppopugliagrotte.it (rimuovi NOSPAM per l’indirizzo corretto). Per informazioni e prenotazioni, contattare Claudio al +39 331 953 7773